Emilia Romagna

Affettuosamente detta anche “la Regione col trattino”, mi domando spesso se sia quel trattino a unire ciò che i confini naturali dividono…oppure è il contrario?

Gli “stranieri” sono spesso confusi da tanta ostentata differenza culturale, ambientale e culinaria che ad occhi esterni tanto evidente non è.
Noi Emiliano-Romagnoli siamo così, un po’ campanilisti, ognuno innamorato perso della propria città e disposti a giurare che la pasta fresca fatta dalla nostra nonna sia la migliore in assoluto, ma pronti a stringerci in un abbraccio fortissimo quando serve, a riconoscere che dalle verdi colline alle spiagge sabbiose abbiamo tutti lo stesso identico sguardo orgoglioso. Sappiamo bene che la nostra Regione è unica, accogliente, operosa, geniale, innovativa, artistica e buona.

Qui, attraversando città d’arte, borghi medievali, monti, fiumi e spiagge, vi racconterò tutto ciò che di unico ed indimenticabile potete incontrare. Siete i benvenuti nella mia amata terra, dove ogni passo è un’avventura ed ogni sorriso è un invito a esplorare ulteriormente.