- by Jessica C.
- Aprile 12, 2024
- 0
- 153


IL RAZIONALISMO| PICCOLO APPROFONDIMENTO
Secondo Wikipedia, il razionalismo è un modo di pensare che mette la ragione al centro di tutto: nel capire le cose, nel giudicarle, nel fare azioni pratiche.
I nuovi edifici costruiti durante il periodo fascista non sono quindi ripetizioni poco originali di uno stile neoclassico già visto, ma veri e propri tentativi di integrazione sociale. Attraverso la precisione geometrica tipica del razionalismo italiano, si cercava di realizzare una “città ideale”.



TRESIGALLO |DOVE I SOGNI HANNO UNA CASA
- Potete visitarlo in autonomia scaricandovi la mappa in pdf qui (oppure andandola a prendere in formato cartaceo all’Info Point)
- Potete utilizzare la bella audioguida che potete scaricare gratuitamente qui
- Se avete voglia di vivere un’esperienza ancora più immersiva ed emozionante, vi consiglio di prenotare una visita guidata qui
- Attenzione: le visite guidate vanno prenotate preferibilmente con una settimana di anticipo.

L'architettura è il gioco sapiente, corretto e magnifico dei volumi raggruppati sotto la luce. I nostri occhi sono fatti per vedere le forme nella luce: l'ombra e la luce rivelano queste forme; i cubi, i coni, le sfere, i cilindri e le piramidi sono le grandi forme primarie. La loro immagine ci appare netta. E senza ambiguità. (Le Corbusier)
ISPIRAZIONI DI VIAGGIO
- LIBRO: Andare per l'Italia Razionalista (Fabio Isman)
- COLORE: l'azzurro polvere e il bianco candido della casa dei SOGNI, con il contrasto del cielo blu
- SAPORE: un gelato da Carles, in Piazza della Repubblica, gustato sotto i portici, accompagnati dal cadenzare dell'acqua della fontana